Venezia ed i giovani, l’impegno di Generazione ’90: “troppa disgregazione sociale”

A Radio Terraferma da Sogno l’intervista a Giovanni di Generazione ’90, il gruppo di giovani veneziani che si impegna nel proporre soluzioni concrete per migliorare la città.

Ascolta “Venezia ed i giovani, l’impegno di Generazione ’90: “troppa disgregazione sociale”” su Spreaker.

Generazione ’90 è un gruppo di pressione politica nato a fine 2016. Non sentivamo contemplate dall’amministrazione varie prospettive che si identificano nella nostra generazione. Ci siamo focalizzati su residenzialità, politica della casa, ambiente. Generalmente abbiamo un campo di azione specifico, ci configuriamo come gruppo trasverale a livello politico, cercando di dialogare con l’amministrazione: finora, tranne brevi parentesi non ci siamo riusciti. In questo momento stiamo svolgendo a titolo volontario un servizio di consegne a domicilio. Facciamo un servizio di vicinato tra Venezia, Mestre ed il lido. Siamo circa in quindici, ci sono state anche nuove entrate. Del gruppo originario siamo in dieci.

Ho l’impressione che Venezia abbia bisogno di un occhio aperto verso quello che sta al di fuori di se stessa, senza paura di confrontarsi con altre realtà storiche in Italia e nel mondo. Servirebbe un rapporto più stretto tra l’amministrazione ed il cittadino. Non è tutta colpa del Comune ma occorre avere più responsabilità e cercare di avere un’idea più precisa degli obiettivi che si vogliono perseguire. La mia Venezia del futuro non so esattamente quale aspetto dovrebbe avere, non è sicuramente quella di adesso. A Venezia è molto facile farsi gli affari propri e nascondere le cose delle quali rendere conto. La vita costa molto e le occasioni del lavoro erano sul turismo. Oggi con questa emergenza capiamo che servirebbe una città con settori maggiormente diversificati. Oltre al turismo, non c’è organicità, c’è disgregazione nel tessuto sociale soprattutto quando i giovani se ne vanno. Dovrebbe esserci il diritto di provare a restare a Venezia, il posto dove io vorrei restare.